Villadeati

Il B&B Monferrato “La Casa sui Tetti” si trova a Villadeati, un pittoresco paese sorto in epoca medievale, di poco più di 500 abitanti, posto a 410 metri sul livello del mare su di un colle in posizione panoramica, dominante sulle valli dello Stura e della Versa.
Sull’alto del colle si può ammirare una “villa-castello”, conosciuta come “Belvedere”, della fine del 1700, realizzata probabilmente su progetto di un allievo di Filippo Juvarra, che domina il paese con le sue abbondanti balaustrate, logge e torri (tra cui quella centrale, alta ben 20 metri). Di un certo interesse sono anche la Parrocchiale di San Giacomo del XVI secolo, la Chiesa di San Raffaele con affreschi di Raffaele Panizza e la Parrocchiale di San Giacomo del 1823 con due opere del Caccia.
Da Villadeati potrete raggiungere in meno di un’ora la bellissima città di Torino, la prima capitale d’Italia. Sarete a meno di mezz’ora di strada da Asti e Casale Monferrato. A poco più di un’ora avrete Genova, Milano e la zona dei laghi: Lago d’Orta (una piccola bomboniera), Lago Maggiore e di Garda.

Casale Monferrato

Casale Monferrato è posta sulla sponda destra del Po, vicino alle colline del Monferrato. La città ha origini romane, ed è sempre stata una delle più munite piazzaforti militari d’Europa.
La città pre-barocca, dalla tipica forma ellittica medievale, conserva:

  • il Duomo (Basilica di S. Evaristo) di stile romanico-lombardo, restaurato nel 1800 (maestoso interno ad arcate del XII);
  • il chiostro di S. Croce, in stile tardo-gotico, con ciclo di affreschi del Caccia;
  • il cortile rinascimentale del palazzo di Anna d’Alencon;
  • l’alta Torre civica che risale al secolo XI;
  • la chiesa di San Domenico con un magnifico portale nel gusto del rinascimento lombardo
  • il Castello dei Paleologi di struttura quattro-cinquecentesca, affacciato sul Po;
  • al XVIII secolo appartengono la Sinagoga con stucchi e decorazioni lignee (ristrutturazione di quella originaria del 1595), il palazzo Treville, notevole opera di Scapitta e sede dell’Accademia Filarmonica, e l’elegante Palazzo Municipale;
  • per gli appassionati di archeologia industriale da non perdere l’originale “Furnasetta”, una fornace del 1872 della ex cementeria Marchino.

Asti

A meno di mezz’ora di strada dal B&B Monferrato “La Casa sui Tetti”, troviamo Asti.
Conosciuta per il suo spumante, è posta nella media valle del Tanaro. Città dal tipico aspetto medievale, vanta tra i suoi monumenti la Cattedrale romanico-gotica con campanile monumentale, la chiesa di San Secondo dello stesso periodo e il Battistero di San Pietro del XII secolo, a pianta ottagonale, considerato il più notevole monumento di Asti.

Torino

Capoluogo del Piemonte, Torino è posta lungo il Po. Sulle rive di quest’ultimo, oltre al romantico parco del Valentino, si trova il Museo dell’Automobile Biscaretti, unico al mondo nel suo genere (altri musei simili sono legati a singoli marchi automobilistici). Torino è anche identificata come città della FIAT e dei suoi storici stabilimenti Lingotto e Mirafiori.
La città è di origine romana, di cui rimane la struttura cardo-decumanica poi ripresa in epoca sabauda; il principale monumento di questo periodo è la Porta Palatina.
Tra gli edifici più antichi si segnala Palazzo Madama, di varie epoche dal medioevo in poi, sede dei Musei Civici.
Di epoca barocca, Torino conserva importanti opere del Guarini quali la cappella della Sacra Sindone, con la sua splendida cupola (all’interno del Duomo), San Lorenzo con un’altra bella cupola e il Palazzo Carignano.
Simbolo della città, la Mole Antonelliana del 1863, alta 167,50 metri, ospita il Museo del Cinema. Di epoca contemporanea gli edifici di Nervi, tra cui il Palazzo del Lavoro e il Salone dell’Automobile.
Tra i musei si segnalano Palazzo Reale, antica reggia dei Savoia, e il Museo Egizio.
Nei dintorni la villa Reale di Stupinigi realizzata da Iuvarra nel 1730.

Genova

A poco più di un’ora dal B&B Monferrato “La Casa sui Tetti”, ecco Genova, capoluogo della Liguria e principale porto commerciale italiano. Posta ad anfiteatro tra il mare e le alture retrostanti il porto, è una città eclettica in cui convivono, accanto al nucleo medievale, edifici costruiti tra l’epoca romana e quella contemporanea.
Moltissimi i monumenti da visitare, tra cui si segnalano:

  • la Via Nova (via Garibaldi), una delle più monumentali vie d’Italia, fiancheggiata da un susseguirsi di notevoli palazzi del 1500 e 1600;
  • la medievale Piazza San Matteo e l’attigua Cattedrale romanico-gotica;
  • il Palazzo Reale completato da Fontana;
  • Piazza Ferrari su ci si affacciano importanti palazzi tra cui il Teatro dell’Opera;
  • il Porto, di antiche origini, in parte ristrutturato di recente da R. Piano.

Milano

Capoluogo della Lombardia e maggiore centro d’Italia per attività industriale, commerciale (soprattutto moda) e bancaria, Milano è posta nel mezzo della pianura Padana.
Dell’antica Mediolanum romana rimangono testimonianze nella basilica di San Lorenzo. Il Duomo rappresenta una delle maggiori espressioni del gotico italiano. Sant’Ambrogio è considerato il prototipo delle chiese romanico-lombarde. Importanti monumenti di epoca rinascimentale sono il Castello Sfozesco e Santa Maria delle Grazie, in cui è custodito il famoso affresco dell’Ultima Cena di Leonardo. Tra i musei più importanti la Pinacoteca di Brera e il Museo della Scienza e della Tecnica. Il Teatro alla Scala è considerato il teatro più importante d’Italia.
Milano è anche una città moderna con la sua Fiera e i suoi grattacieli di cui i più importanti sono la Torre Velasca e il grattacielo Pirelli.

Laghi

Nell’itinerario per raggiungere i laghi (a poco più di un’ora di strada dal B&B Monferrato “La Casa sui Tetti”) incontriamo due importanti città, capoluoghi di provincia.
La prima è Vercelli, posta al centro di vaste risaie, il cui monumento principale è la bella chiesa gotica di Sant’Andrea.
La seconda è Novara, posta anch’essa nella zona delle risaie della pianura Padana, che ospita l’elegante cupola di San Gaudenzio, progettata da Antonelli, alta 121 metri.
Il Lago d’Orta è il più occidentale dei laghi prealpini. Si presenta come un azzurro bacino, circondato da boschi e con una piccola isola al suo centro.
Di origine glaciale, il Lago Maggiore è molto vasto; la sua maggiore attrattività sono le Isole Borromee, famose per il bellisimo paesaggio variegato, dal sontuoso Palazzo Borromeo a Isola Bella, con giardino all’italiana, al pittoresco villaggio dell’Isola dei Pescatori.
Più a est incontriamo il Lago di Como su cui si affaccia l’omonima cittadina, capoluogo di provincia e con importanti monumenti, il Lago di Iseo con l’isola lacustre più grande d’Italia, e infine il Lago di Garda, frequentato per il suo clima mite e i cui centri principali sono Sirmione (di origini romane) e Gardone Riviera.